Cuscinetti a rullini
MCI Componenti distributore per l’Italia dei cuscinetti KOYO, e di altri marchi giapponesi come IKO, distribuisce cuscinetti a rullini.
I cuscinetti a rullini hanno la particolarità di avere un ingombro radiale contenuto e una capacità di carico molto elevata rispetto alle loro dimensioni. I cuscinetti a rullini possono avere una o due corone di rullini e la gamma comprende cuscinetti con combinazioni per soddisfare carichi radio-assiali.
A seconda dell’applicazione, possono essere impiegati con o senza anello interno, oppure con o senza anello esterno. Gli anelli interni dei cuscinetti con guarnizioni, sono realizzati al fine di assicurare che l’efficienza delle tenute si conservi anche in presenza di lievi spostamenti assiali dell’albero, rispetto all’alloggiamento.
Sull’anello esterno è anche ricavato uno o più fori di lubrificazione, affinché a seconda dell’applicazione, si possa rilubrificare il cuscinetto stesso o, attraverso l’anello esterno o attraverso quello interno. Sono costruiti in varie esecuzioni e dimensioni, dal tipo in lamiera stampata fino alle esecuzioni in acciaio pieno.
Caratteristiche tecniche
I cuscinetti senza anello interno offrono un’eccellente soluzione quando è possibile temprare e rettificare piste ricavate sull’albero. Mancando in questo caso l’anello interno, l’albero può avere un diametro maggiore e quindi una maggiore rigidezza.
I cuscinetti con anello interno sono utilizzati per applicazioni in cui sarebbe possibile o non economico temprare e rettificare l’albero. I cuscinetti con anello interno consentono solo spostamenti assiali fra albero e alloggiamento contenuti entro certi limiti. Sono disponibili con guarnizioni striscianti.
Importante applicazione si riscontra nel settore delle gabbie per imbiellaggio, anche per motori da competizione, in esecuzione argentata e con diversi gradi di selezione dei rullini.
I perni folli e i rulli di contrasto, offrono garanzie applicative per carichi elevati come ad esempio le piste segui camme e sono realizzati con un perno filettato e un dado esagonale, per consentirne il montaggio. Vengono proposti perni folli in versione eccentrica: sul gambo dei perni folli standard è applicato un anello solidale eccentrico che permette il recupero in opera di eventuali giochi tra anello esterno e relativa pista.
Consulta MCI Componenti cuscinetti per la tua applicazione.